Vertice affollato in Serie A1: Pontinia tenta la fuga alla 9^ giornata

  • Serie A1
images/2022/mangone-casalgrande-pallamano-2022.jpg

La vittoria del Brixen Südtirol nel recupero infrasettimanale contro Padova ha contribuito a ricompattare, almeno in parte, le posizioni più alte della classifica di Serie A1 femminile. Si attende che anche la Jomi Salerno possa giocare il suo incontro con le patavine per avere un quadro completo, ma nel frattempo la Cassa Rurale Pontinia, capolista solitaria alla vigilia della 9^ giornata, si gode il suo momento d’oro. Dopo lo scontro diretto vinto contro le salernitane, domani (sabato) la compagine laziale allenata dal duo Nasta-Laera fa visita alla Securfox Ferrara in un match da prendere con le pinze (h 17:30). Tra le gialloblu due ex: il centrale Martina Crosta e il terzino Marinela Panayotova, ambedue in grado di dare manforte a un organico che ha trovato in Suleiky Gomez – 14 reti sabato scorso – il suo principale punto di riferimento. 

"Sarà una gara molto complessa quella che ci aspetta a Ferrara, visto che parliamo di una squadra che ha otto punti con una partita e quindi potenzialmente potrebbe avere anche 10 punti virtuali e di conseguenza va considerata immediatamente a ridosso delle prime posizioni, non sarà di certo una passeggiata per noi e ne siamo consapevoli – chiarisce Alessandra Bassanese, ala delle pontine – L’occasione di battere la prima in classifica è ovviamente molto ghiotta per loro anche perché hanno giocatrici esperte e vengono da tre vittorie consecutive quindi stanno sicuramente bene".

Dopo il passo falso di Pontinia, il primo della sua stagione, Salerno divide la seconda piazza con l’AC Life Style Erice. Trapanesi che viaggiano col vento in poppa dopo l’agevole successo sul campo del Teramo e l’imminente ritorno tra le mura amiche del Pala Cardella, dove intanto domani arriverà la neo-promossa Tushe Prato (h 18:00). Si sfidano due delle migliori tiratrici del campionato: Savica Mrkikj tra le siciliane (58 gol) e Charity Iyamu sul fronte opposto, peraltro ancora top scorer della Serie A1 con 72 segnature. 

Prima casalinga per Francesco Ancona sulla panchina della Jomi Salerno. Al Pala Palumbo il tecnico fasanese cerca, assieme a Pina Napoletano e compagne, il riscatto dopo il passo falso di Pontinia: “È stata una partita che ci è servita per mettere in luce molti elementi positivi, perché le ragazze hanno saputo mettere in pratica in campo ciò che avevo chiesto loro, ma anche per far venire fuori cose meno buone, su cui poi abbiamo avuto modo di migliorare”. Lo sguardo rivolto in avanti impone il ritorno al successo contro una Alì-Best Espresso Mestrino in emergenza-punti, in un avvio di stagione non semplice e che ha reso la stagione delle gialloverdi venete in salita. Inizio alle 18:30.

Bressanone va a caccia di continuità in trasferta a Teramo (h 18:00), dove intanto il tecnico Serafino La Brecciosa cerca la migliore amalgama anche dopo l’innesto della romena Ana Isvoreanu. Ritorno nella sua città natale per Giorgia Di Pietro, giramondo della Serie A1 ma teramana d’origine.

La lotta per rientrare in Coppa Italia – dove quest’anno si gioca con la formula della Final8 – chiama in causa anche il Cassano Magnago, chiamato, con otto punti, a difendersi dagli assalti di Padova che insegue a tre lunghezze di distanza. Le amaranto ricevono al Pala Tacca un Mezzocorona che non vince dallo scorso 5 ottobre: era anche in quell’occasione fuori casa e sul 40x20 del Mestrino.

Chiamata in causa Padova, quello con la Casalgrande Padana che va in scena al Pala Keope (h 18:30) è un autetico scontro diretto legato proprio alla lotta per accedere alla prossima Coppa Italia. Le emiliane dalla loro hanno cinque punti in più e quindi l’aritmetica, ma anche uno stato di forma invidiabile e l’aggiunta del fattore-casalingo, peraltro sullo stesso 40x20 dov’è caduta anche la tricolore Brixen.

Data

Ora

Partita

Arbitri

26 novembre

h 17:30

Securfox Ferrara - Cassa Rurale Pontinia

Corioni - Falvo

26 novembre

h 18:00

AC Life Style Erice - Tushe Prato

Sardisco - Venturella

26 novembre

h 18:00

Teramo - Brixen Südtirol

Anastasio - Zappaterreno

26 novembre

h 18:30

Cassano Magnago - Mezzocorona

Rhim - Plotegher

26 novembre

h 18:30

Jomi Salerno - Alì-Best Espresso Mestrino

Fato - Guarini

26 novembre

h 18:30

Casalgrande Padana - Cellini Padova

Prandi - Pipitone

(foto: Claudio Ermidi)